mercoledì 3 agosto 2016

Recensione LE CESOIE DI BUSAN di Karen Waves

Titolo: Le cesoie di Busan
Autrice: Karen Waves
Serie: La studentessa e il potatore
Numero pagine: 194
Prezzo Kindle: 0,99
Prezzo cartaceo: 5,20
DOVE ACQUISTARLO: http://amzn.to/2aNmzpp
 
TRAMA
Quando Valentina conosce Won-ho capisce subito tre cose: la prima, che è la persona più antipatica che abbia incontrato in Corea; la seconda, che le sue labbra bellissime non possono cambiare questo fatto; e la terza, che se le chiederà di uscire gli dirà sicuramente di no.
Dopotutto, non hanno niente in comune: solo un pessimo carattere, un umorismo tagliente, la profonda insofferenza per tutto ciò che non si possa fare in tuta e la passione che li consuma ogni volta che si incontrano.
Ma Won-ho è tanto abile nel convincere Valentina quanto lo è a potare gli alberi di Busan e così, tra picnic al chiaro di lampione e caldi pomeriggi nei frutteti, la loro relazione cresce e l’attrazione si fa sempre più intensa.
Anche se la coinquilina di Valentina insiste che si stanno innamorando e che sono fatti l’uno per l’altra, la famiglia di Won-ho si oppone e Valentina si trova di fronte a una scelta difficile.
La storia d’amore con Won-ho sopravviverà, o lei e il suo appassionato potatore hanno i baci contati?
RECENSIONE
Ho amato questo libro sin dalle prime pagine, non posso negarlo. Al suo interno vi ho ritrovato tutto ciò che ha rappresentato la mia adolescenza e che ancora ora è la mia passione per Giappone e Corea. Nel corso della storia si fa riferimento a k-drama, k-pop e gruppi musicali che tutt’ora ascolto come le 2NE1. Non ho potuto fare a meno di immedesimarmi fino in fondo con Valentina, la nostra protagonista,  una studentessa universitaria di Padova (dove studio anche io) che si trova in Corea da ormai 9 mesi grazie al progetto Erasmus. Qui conosce Won-ho potatore provetto e studente di lettere (…come lo capisco) di cui inevitabilmente si innamorerà. Cioè voglio dire, quante di noi ossessionate dall’oriente non ha mai sognato di innamorarsi di meraviglioso ragazzo con gli occhi a mandorla e che per di più studia letteratura italiana recitandoti dolci poesie? Spesso in un libro ci si innamora di un personaggio più che di un altro, invece in questa storia d’amore intercontinentale io ho adorato questa coppia oltre ogni immaginazione e ho fatto il tifo fino alla fine perché Valentina decidesse di restare a Busan. La cosa più bella della storia è il fatto di potersi rivedere nei comportamenti tipicamente veneti della protagonista, nel riconoscere piatti che magari abbiamo avuto ieri sera per cena. E’ un viaggio tra casa e il sogno di poter visitare un paese tanto lontano, ma tanto meraviglioso. Ho apprezzato molto anche il personaggio di Yae-rim la coinquilina di Valentina, la tipica ragazza coreana con un trucco impeccabile e gli occhiali da sole di Channel, ma che sotto l’atteggiamento da generale dell’esercito nasconde un lato dolce. In certi momenti la storia era veramente esilarante, mentre in altri ero tristissima per i nostri protagonisti. Senza alcuna ombra di dubbio questo libro si merita un bel 10 pieno e non posso fare a meno di consigliarlo a tutti gli amanti della Corea, delle storie d’amore e non  solo. Sono impaziente di leggere il seguito che spero arrivi presto perché ho già nostalgia.
Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento